Attività

Come trascorrere il tempo a Dalpe

Il nostro paese è piccolo, ma è sicuramente una piccola gemma del Ticino, sia per alcune delle costruzioni tipiche che ancora si possono osservare passeggiando tra i viottoli del villaggio sia per le numerose opportunità che il paesaggio circostante offre.

Da Dalpe, partono e passano più d’uno dei fantastici sentieri che portano ad esempio all’alpe di Geira, alla piana della Piumogna, si può persino arrivare in Valle Maggia.

Qui qualche link utile per le escursioni estive nei dintorni:

Boscobello Dalpe
Percorso Piottino
Capanna Leit
Teleferica Tremorgio
Escursioni zona Airolo
Ritom

Per chi volesse qualcosa un po’ di più impegnativo, noi consigliamo questo percorso:
Escursione ai laghi Tremorgio e Morghirolo

Per chi preferisse un giro in moutain bike

Nella zona c’è più di una possibilità per chi ama le gite in bicicletta:

Alpe di Chiera – Val Leventina
Percorsi MTB Airolo
MTB Bellinzonese e Altoticino

Il garage dell’hotel è a vostra disposizione per sistemare le biciclette, inoltre forniamo anche una centralina di ricarica per le bici elettriche.

E durante l'inverno...

Nessun posto è meglio di Dalpe per imparare a sciare!

Alla sciovia di Bedrina-Dalpe si tengono corsi di sci per bambini alle prime esperienze, per gli altri invece ecco qualche idea su cosa fare, tra sci, snowboard, ciaspole e hockey:

Racchette Dalpe
Pista di Fondo Prato Leventina
Pista sci Dalpe
Sci e Snowboard in Leventina

Hockey Club Ambri Piotta
Pattinare alla Valascia
Pattinare a Faido

Ferie!

Cari Clienti, noi andiamo in vacanza!

L’hotel des alpes ed il ristorante saranno chiusi dal 01.11.2021 al 01.12.2021 compresi.

Vi esortiamo a contattarci tramite mail piuttosto che telefonicamente, in questo modo le vostre domande resteranno memorizzate e riceveranno risposta non appena possibile.

Le richieste di prenotazioni verranno registrate in base alla data di arrivo.


Liebe Kunden, wir machen Urlaub!

Das Hotel des alpes und das Restaurant sind vom 01.11.2021 bis einschließlich 01.12.2021 geschlossen.

Aus diesem Grund bitten wir Sie, uns nicht telefonisch, sondern per E-Mail zu kontaktieren, so bleiben Ihre Fragen gespeichert und werden schnellstmöglich beantwortet.

Buchungsanfragen werden basierend auf dem Ankunftsdatum registriert.


Dear customers, we are on vacation!

The Hotel des alpes and the restaurant are closed from November 1st, 2021 to December 1st, 2021 inclusive.

For this reason, we ask you not to contact us by phone, but by e-mail, so your questions will be saved and answered as soon as possible.

Booking requests are registered based on the arrival date.


Chers clients, nous sommes en vacances !

L’Hôtel des alpes et le restaurant sont fermés du 1er novembre 2021 au 1er décembre 2021 inclus.

Pour cette raison, nous vous demandons de ne pas nous contacter par téléphone, mais par e-mail, afin que vos questions soient enregistrées et traitées dans les plus brefs délais.

Les demandes de réservation sont enregistrées en fonction de la date d’arrivée.

ViviIlTuoTicino

Anche quest’anno grazie alla collaborazione con BancaStato sarà possibile dal 16 agosto al 31 dicembre 2021, per i residenti domiciliati in Ticino, soggiornare presso alberghi, b&b, campeggi che forniscono il TicinoTicket, con il 20% di sconto.

Se volete usufruire dello sconto del 20% è importante che prenotiate direttamente presso di noi, possibilmente utilizzando il formulario di contatto sul nostro sito oppure lasciando i vostri dati presso il nostro ristorante, di modo che possiamo ricontattarvi con un’offerta adeguata.

Vi informiamo anche che il TicinoTicket quest’anno è diventato digitale!
Una volta confermata la prenotazione, verranno creati i vostri ticinoticket virtuali e riceverete all’indirizzo di mail da voi lasciatoci, le istruzioni per riempirlo online, di modo da averlo sul cellulare e sempre a portata di mano per aprofittarne!

Riapertura delle terrazze

Da lunedì 19 aprile 2021 sarà di nuovo possibile frequentare il nostro ristorante anche per chi non soggiorna in albergo, ma ad alcune condizioni:
  • È possibile farlo solamente sulla terrazza, quindi all’aria aperta;
  • Il tracciamento è obbligatorio per tutti!
    Nel nostro ristorante potete registrarvi tramite l’app socialpass o, per chi non fosse munito di tale app, riempire l’apposito formulario da noi messo a disposizione.
  • Obbligo di consumare stando seduti e d’indossare la mascherina finché non arrivano le consumazioni.
  • Numero massimo di 4 persone per tavolo.
  • Obbligo di mantenere una distanza di 1,5 metri fra i tavoli o di installare tra loro pareti divisorie.
  • Orario di chiusura massima entro le 23:00

Vi esortiamo caldamente a voler utilizzare uno dei nostri punti di disinfezione delle mani.


Direttiva cantonale
Tracciamento dei contatti
SocialPass
InfoViaggiatori

Aggiornamento disposizioni Covid Canton Ticino dal 09.dic.2020

In questo periodo, la Svizzera non è tra i migliori paesi se si parla di numeri di contagi da CoronaVirus, per questo motivo ci sono continui aggiornamenti delle norme, che vanno chiaramente seguiti alla lettera.

Per quel che riguarda la ristoranzione dal 09 dicembre 2020 nel Canton Ticino varrà quanto segue:

In ambito di strutture della ristorazione, dalle 19.00 possono rimanere aperte al pubblico unicamente quelle che offrono pasti per il consumo sul posto, cucinati in proprio da personale dedicato. Da quell’ora queste strutture possono servire bevande esclusivamente in accompagnamento dei pasti, mentre i bar devono chiudere. Alle medesime condizioni possono rimanere aperti gli spazi delle strutture accessibili al pubblico nei quali vengono offerti cibi e bevande per il consumo direttamente sul posto. Tutte queste strutture e i commerci dediti alla vendita di cibo esclusivamente da asporto devono chiudere alle 22.00

In sostanza: dalle 19:00 si può solo cenare e alle 22:00 si chiude.

Siamo consci che il Consiglio Federale intende divulgare nuove regole e/o restrizioni che entreranno in vigore a partire da sabato 12 dicembre, ma per quel che ci riguarda al momento non possiamo fare altro che mettere in pratica quello che è stato deciso dal governo cantonale.
Non siamo in grado di prevedere cosa succederà a partire da sabato ma non appena la questione verrà chiarita, informeremo la nostra clientela, eventualmente anche per quello che riguarda le festività natalizie.

Vi ringraziamo per la comprensione, in questo momento di incertezza restiamo tutti uniti per combattere la propagazione del virus.

Nelle giornate di pioggia

Chi ha detto che in montagna con la pioggia non c’è nulla da fare?
La leventina è piena di piccoli musei da visitare sia di storia che d’arte e se qualcuno avesse voglia di fare qualche minuto in più in auto si arriva velocemente sia sul Passo del San Gottardo che a Bellinzona, dove si possono visitare i Castelli parte del patrimonio UNESCO.